fiori di bachi 08

Bach e il suo metodo


II. Differenze con omeopatia 

Ciò che rende questo sistema diverso rispetto all’omeopatia che si pratica in occidente, può essere riassunto soprattutto in tre punti:

  1. L’approccio spirituale della sua terapia è radicato in un sistema di riferimento superiore che trascende i limiti della singolarità dell’individuo e ciò l’ha portato ad un nuovo metodo diagnostico non più orientato sulla sintomatologia organica bensì esclusivamente sulle condizioni di spirito disarmonico o sui sentimenti negativi in un’accezione tuttavia più ampia rispetto all’omeopatia.
  2.  Il processo semplice naturale attraverso il quale Bach libera l’energia dei fiori dalla loro forma materiale e la collega alla sostanza portante, conduce direttamente cioè attraverso il principio analogico a un’attività armonizzatrice delle sue essenze senza effetti collaterali o incompatibilità con altre forme di terapia. Si è visto che questo modello di attività è innocuo nella migliore accezione del termine e rende accessibili i benefici del sistema anche a scopo profilattico terapeutico a numero assai maggiore di persone.
  3. Assai importante per questo metodo è il per saper affermare la capacità di pensare, di conoscere e soprattutto una predisposizione pratica con una sana sensibilità per il prossimo.