fame emotiva girotondo

Obesità e psicosomatica: il ruolo delle emozioni

L’importanza dell’infanzia

obesita-infantile-Se la madre risponde con un’offerta di cibo a ogni espressione di disagio si formerà un legame condizionato tensione/assunzione di cibo.
Il bambino ripeterà il meccanismo appreso mangiando in risposta a differenti stati di conflitto .Nei casi in cui l’obesità sia presente fin dall’infanzia costituisce un elemento importante nello sviluppo del bambino e nelle sue relazioni. Si osserva che i bambini obesi sono molto immaturi ed esageratamente dipendenti dalla madre, poco attivi e poco inseriti tra i compagni.

Le famiglie dei bambini obesi risultano incapaci di svolgere la loro funzione. Le tensioni e i conflitti interni generano un livello di ansia tale da impedire ai genitori di lasciare che il figlio si sviluppi e acquisti autonomia.

Le persone obese non si sentono padrone del loro comportamento, delle loro necessità e dei loro impulsi. Hanno l’impressione di non possedere il loro corpo.Ritengono di essere sotto l’influenza e il controllo di forze esterne e agiscono come se il loro organismo e il loro comportamento fossero il prodotto dell’influsso e delle azioni altrui.

La patologia del comportamento alimentare è strettamente connessa con questo senso di mancanza di identità, di vuoto, di nullità.

L’inattività fisica sembra essere il fattore più serio e persistente per il mantenimento dell’obesità e l’indizio più grave di uno sviluppo abnorme della personalità.

E non è che il bambino si muova poco perché è impacciato dalla sua mole.L’immobilismo ha origini profonde, deriva dall’incapacità di muoversi di moto proprio.

In sintesi l’obesità, la cui incidenza va progressivamente aumentando, è una patologia che causa un danno importante  all’apparato cardiocircolatorio e metabolico.

Progressivamente questo aspetto porta a  scadimento della qualità di vita.

Le terapie tradizionali non hanno avuto risultati a lungo termine e finora esiti incoraggianti si possono ipotizzare solo con una rieducazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita.

obesità