Concetto di stile di vita: dai greci ad oggi affinità differenze.

Socrate, Platone,  e i filosofi della corrente detta ellenismo ebbero l’intuizione  di  rendere la filosofia legata a situazioni concrete dell’uomo. Partendo da questo  il filosofare affonderà  le sue radici nel senso comune.

donna in mezzo alla foresta
La prospettiva d’insieme, è quella di una filosofia inserita in questioni e situazioni reali.

Essa viene intesa come modo-di-essere nel mondo che può essere alimentato o rinnovato mediante l’esercizio intellettuale e spirituale pubblico, di natura collegiale.

Diviene in pratica attività e non dottrina, prassi comunitaria.

La dimensione del modus vivendi, come carattere originario della filosofia, viene ripreso almeno da due differenti punti di vista.

Il primo consiste nella rivendicazione della possibilità per tutti gli uomini di riappropriarsi in varia misura dei grandi temi della riflessione umana.

Il secondo consiste nel miglioramento del progetto di vita di ciascuno.

L’uno esprime un principio estensivo nella concezione della filosofia in sé.

L’altro auspica un uso intensivo di essa a livello di singoli individui o di gruppi, per necessità, interesse o anche a scopo semplicemente ricreativo.

Al giorno d’oggi troppo spesso ci dimentichiamo del valore di un corretto stile di vita.

Lo stile di vita deve essere considerato in un’accezione ampia. E’ rappresentato da un corretto nutrimento del corpo, seguito da nutrimento dell’anima.

Dobbiamo ricordare che noi siamo esseri intelligenti e sociali e abbiamo bisogno di tenere in grande considerazione questi aspetti.

Prenderci cura del corpo per stare bene  cercare armonia interiore, nutrirci con giusti alimenti ci permettono di divenire consapevoli.

Essere consapevoli infatti significa comprendere che noi e solo noi siamo i responsabili della nostra vita.

Un corretto stile di vita così inteso, apre cuore e mente e rende il corpo un nostro alleato non un nostro nemico.

Noi siamo parte del tutto e nulla può esistere in armonia se è in separazione.

Per questo ritengo che una persona che si ama e che è consapevole di far parte del tutto, ha il dovere di prendersi cura di se. Smettiamo di trovare sempre giustificazioni  dando la colpa a qualcosa o qualcuno fuori di noi!!!

Cambiamo stile di vita e saremo sicuramente grati a noi stessi per esserci dati amore.