oli essenziali 1

Aromaterapia


Principi dell’aromaterapia

L’aromaterapia si fonda sui seguenti principi: forza vitale, Yin e Yang e alimenti organici. La forza vitale i cinesi la chiamano chi, gli indiani la chiamano Prana e noi la chiamiamo energia ma tutti ci riferiamo alla stessa cosa alla stessa forza vitale che tiene in vita ognuno di noi in ogni momento del giorno.

 Questo cosa significa?  Significa che le “malattie” che noi proveremo in qualche modo a  ridurre sono malattie intese come psicosomatiche. Dobbiamo sempre considerare una cosa: l’uomo è corpo fisico e soma.   Dopo la morte rimane solo il corpo fisico mentre la psiche scompare.  Nonostante questo essi interagiscono e s’influenzano reciprocamente. Poi c’è un terzo elemento: l’anima che non è né psichesoma. E’ la coscienza che nasce quando siamo concepiti prima che la psiche cominci a svilupparsi. E’ l’io “unicum” che ci accompagna attraverso tutta la vita. Non è soma e non pensa, ma “sperimenta”, avverte.

 La psiche influenza il soma soprattutto attraverso il sistema nervoso vegetativo e attraverso le ghiandole che il sistema nervoso vegetativo controlla. Un’alterazione psichica può dar luogo a un’eccessiva produzione succhi gastrici che possono erodere la parete dello stomaco o del duodeno. Anche un’ulcera gastroduodenale può essere di natura psicosomatica così come lo possono essere la diarrea, la stipsi. La radice di numerosi altri disturbi può caratterizzarsi per i sentimenti che nascono dall’anima e alla psiche e, molto spesso sono prodotti da entrambe, nel rapporto che intercorre fra esse vi è l’energia che dà vita al corpo.

 Quando la psiche è sana, l’anima può manifestare le sue peculiarità: amore altruismo calore; quando invece è alterata la psiche, soffoca le parti positive dell’anima e manifesta le proprie in negativo: quali ad esempio l’egoismo, odio. Molti credono che la nostra personalità s’identifichi con la nostra psiche invece è l’anima che la caratterizza, è l’anima che rende la mente capace di pensare e la mente talvolta possiede energia in eccesso lavora troppo pensa troppo e dà origine a pensieri angosciosi. Ovviamente possiamo far fronte alle conseguenze dell’alterata funzione della psiche con le qualità dell’anima che sono amore e altruismo. Ad esempio la depressione, la disperazione e altri sentimenti negativi che ci appesantiscono, sono frutto dei desideri, dei timori della psiche. La gioia che ci fa sentire leggeri è prodotta dall’anima.