viaggio nell anima

Recensione di “Viaggio nell’anima”

Romanzo d’esordio di Carla Armellini, “Viaggio nell’anima” utilizza più mezzi per raccontare la sua storia: biografia, fiction e racconto nel racconto, in questo caso quello che Maria fa a Luce, compagna che non vedeva da tanti anni e che incontra per caso. Luce ascolta la sua storia, che ricalca in parte la vita dell’autrice, soprattutto per quanto riguarda un percorso spirituale e il relativo cammino di crescita e consapevolezza.
L’obiettivo che si prefigge l’autrice è diffondere un messaggio spirituale che le ha permesso di ripensare la propria vita e le sue basi, trasformando il tutto in un romanzo che se ne faccia veicolo. L’esistenza delle persone viene così vissuta come un continuo cammino di ricerca, consapevolezza e include il lasciarsi andare a qualcosa che non si può comprendere a pieno, ma che, se accolta, può riempire un’esistenza chiudendone le falle.
L’autrice parla di quelli che chiama “aiutanti di luce”, guardiani che accompagnano le persone, le sostengono nei momenti di dolore, le supportano e le consigliano; alcuni sono in grado di percepirne la presenza e ciò li porta a mettere in discussione molte delle loro certezze in un percorso di catarsi spirituale.
Il romanzo è narrato in modo coinvolto e partecipato: si vede che l’autrice tiene molto a ciò che racconta e all’effetto che le sue parole potranno avere sul lettore.
Come molti romanzi d’esordio ha uno stile ancora un po’ acerbo, rappresentando un primo passo in un percorso di crescita stilistica che l’autrice ha intrapreso. L’esordio è il primo “mattone” che un autore pone sulle fondamenta del proprio lavoro: in questo caso il primo passo è la dichiarazione di poetica dell’autrice, le tematiche spirituali a lei molto care (che infatti tornano nel secondo romanzo, “L’eco del vento del deserto”). Così come chiaro è l’obiettivo di condividere con il pubblico qualcosa che sente come vitale e importante, e che in questo senso emerge con forza dalle sue parole.  Elena di Fazio studio 83 servizi editoriali.  Il sito http://womoms.com/momento-libreria/ fa una bella recensione del libro.