Un modo di mangiare per appagare i propri bisogni emotivi

La gestione delle emozioni ha un ruolo di primaria importanza non solo per il nostro benessere emotivo, ma anche per quello fisico.

Il cibo è il modo più facile e immediato per colmare, giustificare o appagare i nostri bisogni emotivi. Questo, in combinazione con condizionamenti esterni legati alla nostra cultura di appartenenza, può rivelarsi una combinazione deleteria per l’individuo, che può sviluppare un rapporto malsano con il cibo. Un rapporto che può a volte degenerare in anoressia, obesità o bulimia. (Ovviamente per patologia dichiarata di anoressia o bulimia bisogna rivolgersi a un medico o a uno psicologo). Ma noi vogliamo prevenire, ed è questo il mio compito!

Tramite le mie consulenze di alimentazione psicosomatica posso aiutarti a stabilire un rapporto più sano con il cibo, comprendere i meccanismi che influenzano le tue abitudini e riprendere il controllo di ciò che mangi.

Come riuscire a mangiare in modo più sano

Un programma di alimentazione psicosomatica ha la finalità di sviluppare una nutrizione non egoistica infantile nella quale si cerca solo il soddisfacimento dei propri bisogni affettivi e nutrizionali.

Tra gli obiettivi di questo percorso figurano:

Un’alimentazione squilibrata, confusa e mal gestita produce soddisfazione e benessere momentaneo in modo veloce e solo apparentemente “senza conseguenze”. In pratica, come un palliativo, riduce il malessere per un tempo limitato, lasciando inalterato il problema di fondo.

Se vuoi riuscire davvero a mangiare più sano, migliorare la tua relazione con il cibo e promuovere un benessere duraturo, posso aiutarti ad avviare un processo che muterà il tuo bisogno (o rifiuto) di mangiare in azioni costruttive e consapevoli.

Insieme esploreremo il legame tra mente e corpo, analizzando come emozioni e stati d’animo influenzano le tue scelte alimentari. Non sarà un percorso semplice. Ma proprio attraverso l’impegno imparerai a dominare i tuoi impulsi, aumenterai autostima e soddisfazione personale.

Scrivimi per iniziare la tua nuova relazione con il cibo.

h

La tua consulenza di educazione alimentare

Puoi seguire i miei percorsi di alimentazione psicosomatica nel mio studio a Vigodarzere, in provincia di Padova, oppure attraverso sedute online.

Tramite un percorso personalizzato, a cui potrai affiancare anche alcuni seminari sulla consapevolezza emotiva, ti aiuterò a riprendere il controllo di ciò che mangi e a mantenere un rapporto sano con il cibo.