Associazione Culturale Benessere Consapevole

Seminario: “Felicità consapevole” per una vita serena

 

esiste-la-felicita-si-dove-la-felicita-e-un-diritto-per-tutti_1222689

Il seminario “Felicità consapevole”  si prefigge come obiettivo quello di far ragionare su ciò che è veramente la felicità.

 

 

Ci aiuterà a  comprendere che i mass-media i social, ci condizionano,  ostentando ideali di felicità esterni a noi. 

condizionamento dei social

Siamo  bersagliati da modelli di comportamento, di bellezza, di realizzazione sociale, che influenzano negativamente la nostra vita.

Martina-Chiesura-Rachele-Barbera-Audis-Michela-Coraglia-Federica-Loiodice-Stefania-Baruffa-Aurora-Lelisuccesso-online

Negli ultimi due anni l’ Associazione Benessere Consapevole, si è occupata di aiutare le persone a trovare  se stesse, per stare meglio.

Lo ha fatto attraverso seminari che hanno aiutato i partecipanti a comprendersi meglio e a guardare la realtà da angolazioni differenti.

E’ fondamentale  capire  noi stessi intesi come entità fatte di anima di corpo e di di memoria.

La consapevolezza ci porta a smettere di dare la colpa a situazioni esterne a noi per giustificare le nostre infelicità 

Sappiamo che la vita è un cammino fatto di esperienze, di incontri, di gioie e di dolori che ci fanno  crescere e comprendere cosa è importante per noi prendendoci la responsabilità di noi stessi.

Il seminario:”Felicità consapevole”  ci aiuterà a prendere atto di quello che siamo, di quello che vorremmo diventare, di ciò che desideriamo realizzare nella nostra vita.

La felicità consapevole si può conseguire attraverso scelte  libere Felicità è libertà non dettate  da paure e idee limitanti di cui non siamo coscienti, ma da un diverso punto di vista.

Troppo spesso il nostro mondo e la nostra educazione e vive di separazioni: ogni aspetto appartiene a qualcosa di staccato dal resto.

È importante invece comprendere che tutto fa parte dell’uno e che finché viviamo la separazione non saremo mai felici.

Il concetto di essere è molto più importante di quello di apparire o possedere. Nel nostro mondo invece ci siamo abituati che siamo solo in quanto rappresentanti di una determinata casta.

La felicità consapevole offre la possibilità di fare un passo avanti nella ricerca personale del cambiamento e del benessere.

In realtà la felicità consapevole è  strettamente legata a scelte precise e a decisioni  libere e mature.felicità è essere liberi

 

Troppo spesso  scelte e  decisioni

originano  da mancanze,  paure,  desideri  influenzati da modelli di pensiero che non ci appartengono.

La felicità, quella  che non viene condizionata né da emozioni negative, né da modelli esterni a noi, nasce dalla consapevolezza della meraviglia del nostro esistere.

E’ attraverso questo modello di felicità consapevole  che ognuno di noi dovrebbe  fare  le proprie  scelte più importanti.

In questo modo, le nostre decisioni non saranno  più la ricerca di qualcosa che manca, ma l’espressione di qualcosa che c’è.

 Tutti i grandi saggi del passato hanno sempre cercato l’interno: per cambiare l’esterno dobbiamo lavorare su ciò che sentiamo interiormente.

Il seminario “Felicità consapevole” oltre a una parte generale e teorica che spiega i concetti principali, verterà su esercitazioni pratiche, meditazioni e lavori di gruppo che daranno risposte concrete ai bisogni di ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *