Associazione Culturale Benessere Consapevole, Eventi

Spezie erbe aromatiche: conoscerle coltivarle e usarle .

Spezie e erbe aromatiche, fanno parte in qualche modo del nostro quotidiano.  Sono presenti nei nostri giardini o balconi, nei banchi al mercato o nei supermercati.

Spezie e erbe aromatiche fanno parte inoltre della tradizione culinaria di ogni                                                                                                                                              paese.

images (1)bistecca-alla-fiorentina_ok

C’è sempre un maggiore interesse per questi prodotti che possono aiutarci a stare meglio.

Per questo la nostra associazione,  propone un seminario  per imparare a conoscere meglio spezie e  erbe aromatiche.                                                                                                                          

 Si spiegheranno  le caratteristiche principali, di queste piante e i segreti della loro coltivazione.

coltivazione delle aromatiche
coltivazione delle aromatiche

La soddisfazione di veder crescere spezie e  erbe aromatiche,  di raccoglierle, di usarle fresche o  imparare ad  essiccarle è un modo per iniziare un diverso approccio con il cibo.mix_di_erbe_aromatiche

stile di vita è responsabilità
stile di vita è responsabilità.

 

Si inizia a trasformare  in modo consapevole ciò che io definisco “stile di vita” in “uno stile di vita di qualità”.

 

Il benessere in definitiva non è altro che la modificazione in senso consapevole di tutto ciò che noi compiamo.

Sarebbe utile e positivo che ogni persona potesse  divenire responsabile della propria salute grazie ad un percorso di consapevolezza.

Attraverso questo nuovo modo di intendere il benessere diventa chiaro come la salute non è da considerarsi esclusivamente assenza di malattia.

La salute è da coltivare grazie alla conoscenza, che conduce alla prevenzione:  spezie e le erbe aromatiche  sono un ottimo punto di partenza.

Vorremmo fornire gli strumenti per  prendersi cura di se stessi, usando rimedi naturali,  comuni e di facile utilizzo.

E’ importante apprendere e mettere in pratica  accorgimenti che rendano responsabili della propria salute: possiamo partire dalle spezie e dalle erbe aromatiche.

Ribadisco un concetto importante: la salute non assenza di malattia ma è qualcosa che riguarda tutta la nostra vita ogni suo aspetto.

Prendersi cura di sé, è importante e bello. sentiero-verso-cura-di-se-e-auto-compassione

Si potrà evitare di andare a far man bassa in erboristeria, dove si vendono dei prodotti preconfezionati, che spesso usiamo come farmaci.

images (3)Gli integratori alimentari,  servono esclusivamente come coadiuvanti e aiuti per agevolare piccoli processi di guarigione images (2)non sono farmaci.

Imparare a conoscere e usare spezie e  erbe aromatiche  potrà aiutare a non demandare ad altri la responsabilità di ciò che si può fare personalmente.

 

Se siamo ammalati ci rivolgeremo  ad un medico che ha competenza e strumenti per risolvere il MEDICOproblema quanto prima.

Il seminario che l’Associazione propone, darà strumenti per essere in grado di usare  spezie e  erbe aromatiche in modo consapevole e autonomo.

download (1)Si spiegherà come fare decotti e tisane e l’utilizzo per aiutare a risolvere i piccoli problemi di tutti i giorni.

Il supporto cartaceo  sarà un vademecum nel quale verranno spiegati i concetti base e la terminologia di ciò che tratteremo.

Lo scopo di questo incontro è di prendere in esame il rapporto che esiste fra cibo e salute ponendo l’attenzione alle proprietà salutistiche che alcuni tipi di erbe aromatiche e spezie esercitano sul nostro organismo.

alimenti che aiutano a rimanere in salute
alimenti che aiutano a rimanere in salute

Forse oggi è eccessivo considerare il cibo una medicina.

Potremmo affermare invece che il cibo rappresenta un valido aiuto nel mantenimento della salute del nostro organismo ed è la presenza di alcune sostanze chiamate “pyitochemicals”, che svolgono un’azione protettiva su diversi sistemi e apparati del nostro organismo, a renderlo così importante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *