Cos’è l’accettazione? E’ quella forza degli individui che sanno mettersi da parte e accettare ciò che la vita può porci dinnanzi.
C’è bisogno di imparare che il mondo non è sempre come lo vorremmo noi. Le persone molto spesso non sono come si mostrano. Dobbiamo ricordarci che le situazioni lavorative,affettive o emotive hanno una grossa componente che ci sfugge.
Allora qual’è la capacità di un essere umano? Saper accettare le difficoltà, gli ostacoli e soprattutto i propri limiti. Questo significa accettazione.
Sembra un’affermazione riduttiva questa:”ma come, io non posso fare tutto, io non sono qui per cambiare il mondo? Devo anche accettarmi per quel che sono pure con i miei limiti?”
Certo dico io prima di tutto bisogna essere consapevoli di se stessi dei propri limiti e delle situazioni che ci troviamo innanzi.
Vivere significa capire accettare e poi semmai apportare dei cambiamenti.
Come potremo cambiare dentro?
Bisogna guardare con occhi nuovi la vita, senza giudizio verso di noi e gli altri. E’ necessario usare amore e obiettività. Per fare questo dobbiamo accettare anche le nostre debolezze, le nostre sconfitte, la nostra fragilità. Queste domande ci devono insegnare qualcosa in questo mondo di prepotenti e di pseudo vincenti!!
Siamo umili, e ,come dice Gesù prendiamola nostra croce e andiamo, senza recriminare o giudicandoci dei deboli e dei falliti.
La forza è anche sapersi mettere in disparte in un mondo di primi della classe e imparare a servire accettando noi stessi e le nostre imperfezioni.
Ci siamo convinti che solo chi risulta forte e ha ragione è accettato. Non è così. La mia diversità può far si che non mi senta accettato. Ma questa non accettazione non significa che sono perdente.
Magari i mie modelli sono diversi da quelli degli altri e non per questo ho ragione io e torto loro. Nel mondo è bello poter sentire di esistere senza paura e senza doversi imporre agli altri. Accettazione è questo: non sentirsi esclusi o perdenti ma sentirsi sempre se stessi!!